Etichette

martedì 23 marzo 2021

Un magico mondo senza dei

"Prova, prova a pensare un po' diverso
Niente da grandi dei fu fabbricato
Ma il creato s'è creato da se
Cellule fibre energia e calore"

da "L'Evoluzione" del Banco del Mutuo Soccorso


Uno dei problemi della canonizzazione della magia divina nelle varie versioni di D&D o dei suoi tanti cloni sta proprio nel definire con certezza come divina tale magia, addirittura nella prima edizione di AD&D veniva spiegato che gli incantesimi di livello più alto venivano concessi direttamente dalla divinità.

Entità dunque direttamente in grado di agire nel mondo dei personaggi e di influenzarlo.

Una magia terrena

Troppa conoscenza distrugge il senso di meraviglia, ed è molto meglio non conoscere con certezza l'origine dei propri poteri, così come i maghi non sanno davvero da dove provengono i loro poteri.

Dunque è molto soddisfacente trasformare completamente la magia "divina" in modo da renderla solo un altro tipo di magia senza interventi divini.

Nessun dio  ma solo esterni

Questo approccio per dare il meglio di sè necessità di un'altra condizione, ovvero che le entità extraplanari abbiano una comprensione ed un accesso limitato al piano dei mortali. Quindi anche se esistono non possono che manifestarsi come mostri o PNG capaci di conoscere solo ciò con cui possono interagire e senza linee dirette con il loro piano d'origine.

In questo modo le dinamiche delle religioni del mondo di gioco saranno molto più aperte e libere e probabilmente legate a sette esoteriche e capi carismatici eventualmente dotati di poteri magici.

Guaritori e cacciatori di vampiri

Restando alle classi classiche quale personaggio andra a sostituire il chierico?

Una prima possibilità è quella di immaginare un diverso tipo di guaritore come abbiamo fatto con il Medico Occulto che offre un approccio diverso alla guarigione ma che non va a sostituire completamente il chierico.

Un'altra possibilità forse più in linea con il gioco originale è semplicemente di guardare al chierico da un altro punto di vista (e magari cambiargli il nome), ovvero si può pensare a questa classe come una classe che ottiene i suoi poteri per una profonda comprensione del mondo, una classe intrisa di misticismo, filosofia e autodisciplina (tutte caratteristiche che ben si collegano alla caratteristica primaria che è la Saggezza), una tale classe forse è più vicina ai cavalieri taoisti orientali a metà tra guerrieri e santoni.


In questo caso possiamo lasciare le regole invariate, scegliere un nome adatto come Mistico Illuminato,  Asceta Mondano, Guerriero Filosofo, e immaginare gli effetti di non avere legami con entità esterne ma solo con la propria comprensione del mondo e delle sue leggi.

In questo caso le religioni saranno, come nel mondo reale, solo associazioni legate da una stessa rappresentazione del mondo mentre i Guerrieri Filosofi saranno individui particolarmente dediti allo studio e alla disciplina. Le abilità guerriere sono legate naturalmente alla disciplina e alla necessità di difendersi nell'esplorare il mondo per meglio capirlo.

Dunque non crociati ma esploratori e viandati alla ricerca di nuove conoscenze ed esperienze.

Quindi non più un credo religioso ma una dottrina di regole e di concezione del mondo. Tali regole a seconda dell'allineamento possono essere (ed almeno una dovrebbe esserlo obbligatoriamente) al centro del comportamento del personaggio.

Legale (tira 1d6 o scegli)
1 Aiutare i bisognosi
2 Difendere le vittime di soprusi
3 Civilizzare i barbari
4 Difendere la civiltà ed i suoi prodotti
5 Giudicare con imparzialità secondo la legge
6 Punire chi usa le leggi per profitto

Neutrale (tira 1d6 o scegli)
1 Aiutare a liberarsi dai legami "karmici"
2 Restituire il bene ricevuto
3 Male non fare male non temere
4 Vivere senza eccessi
5 Cercare l'equilibrio tra cultura e natura
6 Giudicare secondo buon senso

Caotico (tira 1d6 o scegli)
1 Fai ciò che vuoi
2 restituisci il male ricevuto
3 Vivi alla giornata
4 Vagabondo
5 Giudica a sentimento
6 Assaggia ogni cosa

Naturalmente queste sono indicazioni di massima che si possono cambiare, l'idea di fondo è che questi personaggi hanno comunque dei tabù legati alla loro concezione del mondo e questi tabù colorano la loro azione.

Post sul tema religione per il Vecchio Carnevale Blogghereccio, rilasciato con licenza CC-BY-SA 4.0




Nessun commento:

Posta un commento