Etichette

giovedì 8 febbraio 2024

Vendicatori & Viverne un regolamento OSR Completo e Gratuito

Con questo articolo cominciamo una carrellata dei giochi OSR italiani o in italiano che siano riconducibili alle regole di Dungeons & Dragons (i cosidetti cloni, retro-cloni e neo-cloni). 

La priorità sarà per i giochi completi e gratuiti ma verranno successivamente trattati anche i giochi commerciali.

Cominciamo con un gioco eccezionale per completezza, cura, compatibilità ed innovazione.

Vendicatori & Viverne

Un gioco che vi offrirà infinite ore di gioco e avventura nella migliore tradizione del gioco originale.

Tre manuali completi, il Manuale del Giocatore, la Guida del Maestro delle Viverne e il Bestiario (o Manuale dei Mostri) forniscono un gioco completo e longevo.

Il mio consiglio è di saltare subito alla fine di questa presentazione, scaricare i manuali e leggerli direttamente.

Se state continuando a leggere penso che prima di entrare nel dettaglio del gioco sia importante sottolineare che il gioco è completamento libero e gratuito ed i file sono qui presentati con il consendo dell'autore.

Il gioco è un OSR nella più pura delle sue accezioni, il risultato del duro lavoro e dell'amore sconfinato dell'autore per il nostro hobby. Un lavoro importante per contenuto, dimensioni e originalità nel solco della tradizione.

Le regole sono una rielaborazione delle regole di AD&D 1a e 2a edizione con una strizzata d'occhio ad alcune meccaniche della 3a edizione e uno sguardo alla versione BECMI che tanto successo ebbe in Italia grazie alla traduzione di Ingellis e alla distribuzione e stampa della Editrice Giochi. Nella compilazione del regolamento l'autore sfrutta sapientemente la mole di materiale "open" disponibile in rete e lo rielabora seguendo i suoi gusti e la sua esperienza.

Per meglio capire lo spirito dietro questo regolamento riporto la presentazione che l'autore fa di se stesso presente sui manuali

<<[...] Inizia a giocare a D&D nel lontano 1989 e a fare il DM di D&D nel 1991. Nello stesso anno comincia a giocare ad AD&D 1ª edizione. Nel 1993 Passa a fare il DM di AD&D 2ª edizione pur continuando a giocare alla 1ª edizione. Per AD&D 2ª edizione realizza un supplemento dal titolo “L’Arcano Grimorio”. Nel 2000 passa a D&D 3ª edizione e continua a fare il DM nel tempo libero. Per D&D 3ª edizione realizza un’ambientazione (“Cronache della Luna Nera”), e numerosi brevi supplementi disponibili sul web su vari siti (Classi di prestigio, Regole aggiuntive, Conversione di incantesimi da AD&D 2ª edizione a D&D 3ª edizione, Nuovi Talenti, ecc.), il tutto sotto lo pseudonimo di “Unholy_Templar”. Nell’Agosto 2003 passa a D&D v.3.5 per poi approdare al sistema Pathfinder della PAIZO nel 2009. Nel 2016 ritorna a giocare a D&D 5E e continua a giocare con regolarità almeno una volte al mese, con esclusione del periodo pandemico, durante il quale torna ad apprezzare l’OSR.>>

Insomma un vero piacere per il giocatore italiano di D&D di lungo corso.

Il Manuale del Giocatore di Vendicatori & Viverne ci offre la possibilità di creare il personaggio scegliendo tra razze fantasy classiche quali Elfi, Halfling, Nani ed Umani (cui si aggiungono gli Gnomi, i Mezz'Elfi ed i Mezz'Orchi in appendice) e molte classi di personaggio. 

Segnalo che al fianco delle più note e diffuse classi quali Barbaro, Bardo, Chierico, Druido, Guerriero, Ladro, Mago e Ramingo, troviamo le originali classi razziali di Combattente Arcano, Difensore dei Clan ed Eroe del popolo (oltre all'interessantissimo Ingannatore per i gnomi in appendice) e le meno diffuse classi di Negromante, Spadaccino e Templare (che copre tra l'altro anche, ma non solo, il ruolo del Paladino). C'è da dire che anche le classi classiche presentano alcune sorprese per i giocatori più esperti. 

Naturalmente completano il manuale tutte le regole per affrontare l'avventura, dal combattimento alle provviste con un corposo numero di pagine dedicate agli incantesimi (la magia è di tipo vanciano, lancia e dimentica, con l'eccezione del Bardo e con la presenza di cerimonie e rituali).

Il Manuale del Maestro delle Viverne oltre a completare le regole con tutte le situazioni direttamente sotto il controllo del MV offre una gran quantità di opzioni.

In particolare ritroviamo con piacere le regole per la creazione dei sacerdoti di un culto specifico e le regole opzionali per utilizzare i punti magia che sono tra le regole migliori presentate nella fase ultima della seconda edizione di AD&D ed averle in formato "open" ed in italiano è un gran piacere.

Ottime anche le sezioni sulla gestione di una campagna, sul multiverso, sulla costruzioni di fortezze o la gestione di esertciti. Completa il tutto la classica sezione su oggetti magici e altre ricompense.

Non manca naturalmente un completissimo Manuale dei Mostri Bestiario pieno zeppo di creature di ogni genere dall'Abitatore del Profondo allo Zombie passando per Demoni, Diavoli e Draghi trattati in modo egregio. Tutti i mostri necessari a sfidare anche gli avventurieri più aguerriti e organizzati, strumento indispensabile per far volare la fantasia del Maestro delle Viverne nel creare le sue avventure.

L'autore infine ci regala anche un utilissimo schermo dell'arbitro di gioco del Maestro delle Viverne ed un altrettanto utile scheda del personaggio.

Un prodotto eccezionale per cui ringraziamo nuovamente l'autore.







Nessun commento:

Posta un commento