Uno dei primi retrocloni (2007) e forse il primo ad essere tradotto in italiano (2009) grazie alla meritoria opera di Tito Leati, autore qualche anno dopo, anche del bellissimo retroclone tutto italiano "L'Era di Zargo".
Il manuale presenta un gioco completo molto molto simile al gioco presentato tra il 1981 ed il 1983 dalla versione B/X di Dungeons & Dragons (mai tradotta in italiano) e dalla versione BECM (tradotta in italiano dalla Editrice Giochi), le differenze tra le due versioni e questo gioco sono davvero minime e chiunque abbia giocato alla versione italiana della Editrice Giochi si troverà immediatamente a suo agio con le regole presentate in questo volume.
La versione senza disegni è gratuita e liberamente scaricabile, ed è uno dei motivi, insieme alla fedeltà alle regole pubblicate in italia, per cui questo gioco è quello consigliato sul sito del Chimerae Hobby Group per sfruttare al meglio tutto il materiale per il D&D dell'editrice giochi e l'AD&D della Ripa (regolamento simulato con l'Edizione Avanzata di Labyrinth Lord).
Le regole
Il regolamento è, come detto, quello classico, un gioco a classi e livelli.
I personaggi sono definiti da 6 attributi (Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma) che possono variare da 3 a 18 (la somma dei risultati di 3 dadi a 6 facce) per modificatori che vanno da -3 a +3 con piccole variazioni per i 6 attributi.
Una volta determinato casualmente gli attributi i personaggi potranno scegliere la "classe" del proprio personaggio tra le 7 disponibili: Chierico*, Elfo, Guerriero*, Halfling, Ladro*, Mago* o Nano (* indica classi per i personaggi umani). Come nel gioco classico gli umani possono scegliere tra 4 classi mentre per i semiumani la classe coincide con la razza (questa regola viene modificata nell'Edizione Avanzata che vedremo nella seconda parte di quest'articolo).
Ad ogni classe sono associati dei Tiri Salvezza che consentono di evitare il peggio dei pericoli che il personaggio incontrerà nelle sue avventure.
Il combattimento è gestito in modo semplice e diretto, tutti hanno dei Punti Ferita che diminuiscono man mano che si viene colpiti a 0 PF si muore, ed è tempo di tirare per un nuovo personaggio (sempre che i compagni di avventura non si prodighino per cercare di rianimare il tapino).
La magia è di tipo memorizza, lancia e dimentica quindi la più classica magia vanciana ed è divisa tra magia per i chierici e magia per maghi ed elfi.
Il manuale ha tutte le regole che ci si aspetta, dalla gestione dell'esplorazione all'acquisto di ogni tipo di attrezzatura, dal combattimento alla magia. Tantissimi incantesimi, mostri e tesori completano il manuale.
Insomma con pochi click si dispone di un regolamento che funziona da oltre 40 anni e che ha regalato migliaia di ore di gioco e spenseriatezza a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di giocarci.
La versione in pdf gratuita (ma senza disegni) si può scaricare direttamente da DriveThru RPG qui: https://www.drivethrurpg.com/en/product/68889/labyrinth-lord-italian-version-no-art
La versione in pdf a pagamento (completa di disegni a 4,71€) si può acquistare qui: https://www.drivethrurpg.com/en/product/68888/labyrinth-lord-italian-version
La versione in stampa a pagamento completa dei disegni da LULU qui: https://www.lulu.com/shop/dan-proctor/labyrinth-lord-il-signore-dei-labirinti/paperback/product-16605118.html
Edizione Avanzata
Chiariamo subito che il manuale dell'Edizione Avanzata non è un gioco indipendente e necessità del manuale precedente per poter essere usato (c'è da dire che qualche anno fa la Goblinoid Games ha fatto uscire un manuale Advanced Labyrinth Lord che ha unito in un unico manuale questi due manuali senza particolari integrazioni).
Ma è un manuale che trasforma il gioco da quello base appena descritto ad una versione molto prossima alla prima edizione dell'Advancend Dungeons & Dragons.
Innanzitutto vengono divise Classi e Razze, ovvero non ci sarà più la classe Elfo ma gli Elfi potranno scegliere classi diverse o addirittura "multiclassare" ovvero avanzare contemporaneamente in più classi (ad esempio un Elfo potrà scegliere di fare il Mago/Guerriero o il Mago/Ladro o il Mago/Ladro/Guerriero), le regole lasciano piena liberà al master nel decidere quali razze possono fare quali combinazioni di 2 o 3 classi, ma mette alcuni limiti (tipo non si può fare una classe razziale con un altra classe qualsiasi).
Le razze presentate sono: elfi, gnomi, halfling, mezzelfi, mezzorchetti, nani ed umani.
Le classi presentate sono: assassino, chierico, druido, guerriero, illusionista, ladro, mago, monaco (nel senso di Monaco Shaolin dedito alle arti marziali), paladino, ramingo (il ranger).
Nel resto del manuale sono presentati nuovi incantesimi, nuove opzioni, nuovi mostri e nuovi tesori.
Insomma una bella addizione che pur restando compatibile con il gioco classico espande significativamente le opzioni dei giocatori senza per questo complicare il sistema o renderlo incomprensibile per chi è abituato al gioco basico.
Insomma una bella addizione che pur restando compatibile con il gioco classico espande significativamente le opzioni dei giocatori senza per questo complicare il sistema o renderlo incomprensibile per chi è abituato al gioco basico.
La versione in pdf gratuita (ma senza disegni) si può scaricare direttamente da DriveThru RPG qui: https://www.drivethrurpg.com/en/product/87957/advanced-edition-companion-labyrinth-lord-italian-no-art
La versione in pdf a pagamento (completa di disegni a 5,66€) si può acquistare qui: https://www.drivethrurpg.com/en/product/87958/advanced-edition-companion-labyrinth-lord-italian
La versione in stampa a pagamento completa dei disegni da LULU qui: https://www.lulu.com/shop/dan-proctor/labyrinth-lord-edizione-avanzata/paperback/product-1rgr572j.html
Errata
Un'altra versione dei file senza disegni sia che implementa le errata presentate nella versione avanzata del gioco che unisce le due versioni (l'Advanced Labyrinth Lord di cui parlavamo prima) si trova qui: https://github.com/Alby1987/labyrinth-lord-ita-errata
Conclusione
I due manuali, in tutte le loro versioni sono un'ottima aggiunta per chi vuole giocare vecchia scuola ed utilizzare il mare di avventure disponibili per il D&D Classico. La possibilità di avere i manuali gratuitamente e legalmente è sicuramente un'incentivo e per i più dotati artisticamente una possibilità di personalizzare il manuale negli spazi lasciati in bianco nelle edizioni gratuite.
Voglio infine nuovamente ringraziare Tito Leati per aver tradotto questi manuali e per aver creato il gioco "L'Era di Zargo" che è anch'esso straconsigliato, se ne volete sapere di più qui la mia recensione: https://d20d12.blogspot.com/2016/01/lera-di-zargo-la-recensione.html
La pagina di LULU dove oltre ai manuali già citati troverete diverse avventure, il manuale di "L'Era di Zargo" ed un manuale del giocatore per "L'Era di Zargo" completamente gratuito che vi consentirà di farvi un'idea del gioco (che in qualche modo è una versione avanzata, rifinita, personalizzata e localizzata in base all'immaginario di un gioco classico italiano, la trovate nella vetrina di Tiptale in stampa (e non) su LULU: Labyrinth Lord e Signori di Zargo
Nessun commento:
Posta un commento