Il meccanismo del gioco resta uguale, quello che cambia sono i dettagli, le illustrazioni, la copertina e alcune integrazioni portate da tanti amici di questo gioco (tra cui chi vi scrive).
Insomma il gioco conserva la sua originaria immediatezza e resta altamente consigliato per un gioco rapido e "brutale" come richiama lo stesso manuale in copertina.
Quindi cosa aspettate a scaricarlo e cominciare a giocarci immediatamente? Ah già non vi ho messo il link: https://anticheleggende.wordpress.com/scaricalo-gratis/.
Ricordo che tra le altre cose il gioco comprende:
- 6 caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma (che vanno da -1 a +3)
- 5 abilità +2: Conoscenza, Percezione, Resistenza, Retorica e Scaltrezza (più le due di combattimento basate solo sulla classe Colpire e Difendersi)
- 5 razze: Draconici, Elfi, Umani, Nani, Felinidi
- 9 classi: Barbaro, Guerriero, Paladino, Assassino, Ladro, Guerriero Arcano, Stregone, Chierico, Mistico
tanti mostri e tanti consigli il tutto in 94 pagine di gloriosa vecchia scuola.
Il meccanismo base è tira d20+modificatori e supera difficoltà.
Velocità ed essenzialità rendono questo gioco un piccolo gioiello!
Ma perché non lo state ancora leggendo e restate a leggere questa presentazione? Forse per la regola opzionale alla fine di quest'articolo? Beh allora siete giustificati!
Questa volta aggiungo qualche dettaglio sul sistema magico che è "lancia e dimentica" per i chierici e i mistici (classico Vanciano per la magia "sacra") e a punti magici per gli stregoni ed i guerrieri arcani; entrambi rinnovano la loro capacità di lancio dopo 8 ore di riposo.
Naturalmente Antiche Leggende in pieno spirito vecchia scuola è altamente personalizzabile per cui è molto semplice aggiungere o togliere qualcosa. A tal proposito ci permettiamo di suggerire una piccola modifica al sistema magico degli stregoni.
Regola Opzionale Stregoni: i punti magici invece di essere recuperati interamente al mattino vengono recuperati gradualmente durante la giornata alla velocità di 1 punto magico * livello * ora (quindi uno stregone di 1° livello recupera 1 punto magico ogni ora, uno di 5° invece 5 punti/ora).
GNU Carlo Glunky Barletta, purtroppo Carlo ci ha lasciati il giorno 1 del mese di luglio 2018. Qui il suo ricordo: https://anticheleggende.wordpress.com/2018/08/30/sei-sempre-con-noi/
Grazie della segnalazione Fabio!
RispondiEliminaContattateci se il nostro materiale è stato di vostro gradimento, sopratutto se avete illustrazioni e avventure da proporre per espandere il progetto.
Già che ci siete, non mancate di mettere un “Mi Piace” sulla pagina Facebook “Antiche Leggende GdR”!
Grazie a te per il bel gioco :)
Elimina