Etichette

lunedì 20 maggio 2013

Flying Swordsmen il clone di Dragonfist


La copertina di DragonFist
Subito prima della pubblicazione della 3a edizione di AD&D, quando ancora non si sapeva che avrebbe perso la A di Advanced, la Wizards of the Coast pubblico un gdr completo e gratuito: "Dragonfist". 

Dragonfist era basato sulle regole di AD&D 2a edizione con alcune modifiche interessanti, l'uso di modificatori dinamici per le caratteristiche (1d4 invece di +2), e sopratutto un sistema di arti marziali molto valido frutto delle grandi capacità creative di Chris Pramas - poi fondatore della Green Ronin (Mutants & Masterminds, True 20, Dragon Age, A game of throne rpg....).  

Il gioco si proponeva di portare nel mondo di AD&D il genere Wuxia e sorprendentemente ci riusciva!

La copertina di Oriental Adventures per AD&D 1a edizione

Questo gioco, prezioso tesoro sugli hard disk degli appassionati dell'epoca (presente!), è ora tornato fruibile in modo gratuito ed è per di più in formato open, il tutto grazie all'opera di "clonazione" operata da Lord Gwydon, il clone recupera il sitema di arti marziali, le classi e i mostri orientali ed aggiunge delle piccole varianti (in particolare ora i maghi meccanicamente funzionano come gli stregoni della 3a edizione). 

L'ambientazione viene rivista rispetto al lavoro di Pramas che presentava un'ambientazione più dettagliata e specifica, invece in Flying Swordsmen l'ambientazione è più genericamente quella del fantasy cinese.


Il gioco inoltre risulta essere ottimamente illustrato (splendida la copertina).
A mio parere resta una delle poche presentazioni di un sistema di arti marziali decente per AD&D (e per tutti i giochi OSR) oltre quello presentato in "Oriental Adventures" della 1a edizione.

Oltre alle arti marziali il gioco è impreziosito da una splendida sezione di mostri, magie, oggetti magici e razze adatti ad un'ambientazione orientale.

In estrema sintesi le arti marziali sono così rappresentate: tutte le classi conoscono una qualche forma di arti marziali ed hanno un numero di manovre dipendente dal livello e dalla classe, le manovre sono divise in 5 livelli per cui ogni classe ha una tabellina come quella degli incantesimi che indica quante manovre il personaggio conosce, il mix di manovre renderà particolare lo stile di combattimento di ogni classe.

La splendida copertina!
Questo sistema risulta facilmente implementabile in qualsiasi gioco OSR (Labyrinth Lord, Osric, Basic Fantasy RPG, Swords & Sorcery) per chi volesse dare un tocco orientale alle sue avventure.

Il gioco (consigliatissimo!!!!) lo trovate qui: http://lordgwydion.blogspot.it/p/flying-swordsmen-rpg.html

5 commenti:

  1. Non conoscevo il suo predecessore ma questo appare davvero ben fatto. In pratica un gioco di ruolo "old-school" integrato (in modo originale) all'interno di un setting orientaleggiante. Grafica accattivante.

    RispondiElimina
  2. Thanks, Fabio! I really appreciate the support and comments.

    I'll do my best to make Chanbara just as good or even better than Flying Swordsmen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. This is great news :)
      Hope to see it soon... and to make a full review of it in english :)

      Elimina
    2. Maybe not so soon, but if I want it done right, it's gonna take time. :)

      When I start play-testing, if the times match up and you want to try it, I'll save a spot for you.

      Elimina