Etichette

martedì 25 maggio 2021

PAPERI una razza classe vecchia scuola

Per il vecchio carnevale blogghereccio questo mese parleremo di kenku ed in generale di uomini uccello ed uccelli antropomorfi.

Castelli e Chimere si cimenterà con Dungeons & Ducks (tradotto ai tempi come Antri ed Anatre, una traduzione spesso criticata e sostituita con Pertugi e Paperi nelle edizioni successive fino al definitivo Pericoli e Paperi, ma i gusti sono gusti).


I paperi (o anatre) sono una razza che migra tra le dimensioni, la migrazione richiede millenni e restano a lungo in questo o quel mondo adattandosi e prosperando in molti di questi.

I paperi sono una razza umanoide di piccola taglia dotata di un coraggio fuori dal comune ed un'insolita capacità di adattarsi.


Presenti in diversi gdr in particolare sono famosi nelle varie incarnazioni di Glorantha (dove sono anche noti come Durulz) e nel gdr svedese Drakar och Demoner (inizialmente derivato dal BRP usato anche per le prime versioni di Glorantha/RuneQuest).

Ne vedremo ora una versione OSR adatta al vecchio gioco ed i suoi derivati.

Papero (Anatra)
Prerequisiti: DEX 9
Requisito Primario: COS
Dado Vita: 1d4
Livello Massimo: 13°
Armature: tutte quelle di taglia appropriata, compresi gli scudi
Armi: tutte quelle di taglia appropriata
Linguaggi: Allineamento, Paperesco, Comune, Draconico, Halfling*, Gnomico*

*sembra che i paperi abbiano una predilezione per il linguaggio delle altre razze piccole

I paperi sono esseri antropomorfi ricoperti di piume con il becco, braccia e mani e le zampe palmate, alti tra i 90 e i 112 cm (88+2d12) sono però molto leggeri per la loro altezza (30-40 kg). Il piumaggio può avere tanti colori ma spesso è bianco o nero. La vista dei paperi è quadricromatica per cui paperi apparentemente simili tra loro hanno sottili differenze nella colorazione delle piume da renderli immediatamente differenti agli occhi di altri paperi.

Combattimento
I paperi possono usare tutte le armature e tutte le armi purché adatte alla loro piccola taglia.

Nascondersi
I paperi sono molto abili a nascondersi. Questa abilità parte da 5 su 12 al primo livello e migliora di 1 ogni 3 livelli (fino a 9 su 12 al 13° livello)

Muoversi Silenziosamente
I paperi sono molto abili a muoversi silenziosamente (anche grazie alle loro piume). Questa abilità parte da 6 su 12 al primo livello ed aumenta di 1 ogni 2 livelli fino ad un massimo di 11 su 12 al 11° livello)

Leggeri
I paperi sono molto leggeri, se non ingombrati le loro cadute sono ridotte di 30' e ricevono la metà dei danni per il resto della caduta. Se i danni subiti sono superiori ai PF rimanenti i paperi possono fare un tiro salvezza contro morte se lo superano restano con 1 solo hp ma privi di sensi per 1d6 turni.

Lettura dei linguaggi
I paperi nelle loro migrazioni hanno conosciuto molteplici scritture. Al primo livello hanno 7 possibilità su 12 di comprendere un qualsiasi testo non magico, tale probabilità aumenta di 1 ogni 4 livelli fino ad un massimo di 10 su 12 al 13° livello

Stormo
Se almeno tre paperi collaborano in combattimento ricevono un bonus offensivo di +2 ai tiri per colpire e uno difensivo di -2 agli attacchi degli avversari, inoltre possono decidere chi dello stormo riceve i danni (non possono dividere i danni a piacimento ma decidere chi dello stormo incasserà il colpo).

Uso delle pergamene e degli oggetti magici
I paperi possono provare ad utilizzare qualsiasi pergamena e oggetti magici ristretti ad altre classi, l'operazione non è priva di rischi specialmente ai primi livelli. L'utilizzo senza problemi parte da una probabilità di 3 su 12 al primo livello ed aumenta di 1 ogni 2 livelli fino ad un massimo di 9 su 12 al 13° livello. Un risultato di 12 comporta che l'oggetto o la pergamena non funzioni come dovrebbe ed abbia conseguenze nefaste (e spesso ilari) per il papero.

Curiosità dei Paperi
I paperi sono molto curiosi e raccolgono conoscenze e curiosità, hanno una piccola probabilità di avere qualche informazione su luoghi, storie, oggetti magici e mostri che incontrano. Questa probabilità è pari a 1 su 12 al primo livello e cresce di 1 ogni 4 livelli fino ad un massimo di 4 su 12 al 13° livello.



Opzioni Avanzate
Nel regolamento avanzato i Paperi sono una razza con le seguenti caratteristiche

Papero
Prerequisiti: minimo DES 9
Modificatori alle caratteristiche: +1 DES, +1 COS
Linguaggi: Allineamento, Paperesco, Comune, Draconico, Halfling*, Gnomico*

Descrizione e poteri: come sopra

Livello massimo per classe
Ladro: 13°
Guerriero: 10°
Mago: 9°
Illusionistra: 11°






















[CC BY-SA 4.0] [2021] [Fabio Milito Pagliara]




Nessun commento:

Posta un commento