Mi ha particolarmente colpito quello che scrivevo in risposta all'amico Max Lambertini per spiegargli la mia passione per AD&D 1a edizione (che ripropongo qui con qualche piccola limatura):
Per quanto riguarda AD&D 1a capisco il sentimento ma tu devi capire che era una follia, barocco all'inverosimile, con la prosa di Gygax ci ho passato mesi e mesi, all'epoca lo potevo quasi citare a memoria.... insomma mi ci persi dentro, penso che alla fine il mio amore per l'inglese è legato alla Dungeon Master Guide e al Player's Handbook (1a edizione ovviamente) e quelle letture sono state delle lotte quasi fisiche con quei manuali, manuali che mi sono rimasti dentro in modo indelebile. Immagina il trauma di passare dalla scatola rossa (anche quella in inglese ma chiara e lineare come pochi manuali) all'AD&D 1a edizione scritto 5 anni prima dal buon Gygax... eppure all'epoca sembrava un passo avanti, un tesoro ad ogni pagina (più classi, più poteri, più incantesimi, più allineamenti......) insomma con l'AD&D sono entrato nel sotterraneo e sono ancora nei suoi meandri ad esplorarlo :)Durante questi tre anni ho pubblicato 64 articoli (questo è il 65' e la sua riscrittura in inglese il 66' - di tutti i 66 post 34 sono in italiano e 32 in inglese), ho avuto oltre 60'000 visualizzazioni, gli articoli più gettonati sono stati i seguenti:
Il traffico proviene da tutto il mondo (cosa che trovo stranamente divertente):
Visualizzazioni di pagine per paese
Insomma nel complesso sono più che soddisfatto di come sono andate le cose in questi tre anni e di essere ancora qui a scrivere entusiasta di giochi di ruolo, draghi, elfi e dadi :)
E resta la voglia di creare un retro-clone o forse meglio un simulacro tutto italiano e tutto mio.
Nota: ho riscritto in inglese questo articolo celebrativo: 3 (THREE) years of Castles & Chimeras
Buon anniversario (pensavo che il blog fosse online da più tempo, peraltro) e complimenti per l'ottimo lavoro che svolgi.
RispondiEliminagrazie, ero su altri media ci ho messo un po' prima di buttarmi a fare un blog...
EliminaBuon anniversario.Anch'io pensavo che fosse un blog vecchissimo, da anni, insomma molto old school :)
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaCiao Fabio,
RispondiEliminabuon anniversario anche da parte mia.
Il tuo è stato il primo blog "Vecchia Scuola" in italiano che ho visitato, dopo aver letto il tuo profilo, essendomi iscritto sul forum "The Roaring Old School".
Sei quindi un po' il mio padrino. Il bello che gli altri due sciroccati che ti hanno fatto gli auguri, seppur virtualmente, oramai li conosco. Oramai siamo una piccola famiglia.
Vi seguo con passione. State bene!
Grazie di cuore!
Elimina