Etichette

martedì 19 gennaio 2021

Armature una regola opzionale per D&D ed i giochi OSR


L'articolo ora presentato è la riproposta in italiano del mio precedente articolo: "Armor optional rule for D&D and OSR games"

Regola: L'armatura funziona come da regolamento normale finchè quando il personaggio va a 0 PF assorbe parte dei danni di quel colpo che lo ha portato a 0 o meno PF.

Nota: quest'assorbimento funziona solo per il colpo che porta il personaggio a 0PF, se il personaggio è inerme questa regola non si applica.

Questa Riduzione del Danno a 0 PF (RD0PF) è pari al bonus dell'armatura.

Esempio: Agilulfo un guerriero con 17 PF ha una cotta di maglia che concede +5 bonus alla Classe di Armatura (e dunque ha anche 5 RD0PF), dopo un lungo combattimento rimane con soli 4 PF viene colpito per ulteriori 8 Punti di Danno, normalmente questo porterebbe Agilulfo a -4 PF con questa regola Agilulfo resta a 0 PF e casca svenuto a terra.

Nota per la 5a e la 0a edizione: se il regolamento non distingue tra morto e moribondo va implementata la regola che a 0PF il personaggio è svenuto e stabile (non perde ulteriori punti ferita e non è a rischio morte immediato, si risveglierà dopo 1d6 ore con 1 pf) ed è fuori dal combattimento a meno di magie curative.

Di seguito un esempio di possibili bonus alla classe di armatura e relativa Resistenza al Danno a 0 PF:

Armatura
bonus CA
RD0PF
Imbottita +1 1
Cuoio +2 2
Cuoio borchiato +3 3
Scaglie +4 4
Cotta di maglia +5 5
Strisce +6 6
Piastra parziale +7 7
Piastra completa +8 8

Opzione: indossare un elmetto aggiunge +1 alla RD0PF

Opzione: se si usa la RD0PF l'armatura è danneggiata e necessità la riparazione di un fabbro per tornare utilizzabile

Compatibilità: questa regola funziona con qualsiasi edizione di D&D, AD&D o suo clone che utilizza i punti ferita e la classe d'armatura.