Contemporaneamente sarà disponibile il Dungeons & Dragons Starter Set con personaggi pregenerati, una grande avventura e regole per avanzare dal 1' al 5' livello.
Il Player's Manual sarà disponibile dal 19 agosto 2014.
Il Monster Manual dal 30 settembre 2014.
La Dungeon's Master Guide dal 19 novembre 2014.
Sarà inoltre resa disponibile una campagna in 2 volumi (Hoard of the Dragon Queen + The Rise of Tiamat).
Tutto questo detto veniamo all'oggetto di quest'articolo. Nel nuovo D&D il sistema magico principale è una sorta di "Stregoneria Vanciana" ovvero i maghi (ed i clerici) potranno prepare un numero d'incantesimi pari al livello più il bonus della caratteristica relativa (Intelligenza per i maghi, Saggezza per i Chierici e Carisma per i Bardi) - cosa lievemente diversa dai file di playtest dove il numero era 1+livello - e potranno lanciarne un numero giornaliero determinato dal proprio livello con una tabella di "usi giornalieri" per certi versi simile a quella del vecchio stregone. Avranno inoltre a disposizione un certo numero di "Trucchetti" (Cantrips) utilizzabili a volontà.
In pratica nel nuovo sistema magico tutti i personaggi in grado di utilizzare la magia sono una sorta di stregoni con il vantaggio di poter cambiare gli incantesimi "conosciuti" come potevano fare maghi e clerici nelle precedenti edizioni (a parte la 4' ovviamente).
Sicuramente il sistema sarà apprezzato dai giocatori di personaggi magici per la maggior flessibilità ed adattabilità durante le partite.Naturalmente quando avremo il pdf tra le mani tratteremo in modo più approfondito le varie classi e scuole magiche.
Dato che oggi è uscita la scheda dell'elfo mago dello starter set, l'altro giorno quella del nano chierico e nei giorni precedenti gli incantesimi disponibili nello starter set e un incantesimo mi sembra utile riproporre il tutto anche qui di seguito: