tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post7503102850403150014..comments2024-03-26T09:59:57.126+01:00Comments on <center>Castelli & Chimere - Castles & Chimeras</center>: Allenamento Punti Ferita (Hit Points Training)Fabio Milito Pagliarahttp://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comBlogger14125tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-33504966848357466262016-01-17T10:03:15.277+01:002016-01-17T10:03:15.277+01:00Le soglie le decidi tu. Inizialmente pensavo 30/60...Le soglie le decidi tu. Inizialmente pensavo 30/60/90, ma poi ho pensato che il tiro a 90 fosse un tentativo disperato. Cmq sì, hai afferrato il concetto.Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-71299056258432834042016-01-17T09:59:14.313+01:002016-01-17T09:59:14.313+01:00Le soglie le decidi tu. Inizialmente pensavo 30/60...Le soglie le decidi tu. Inizialmente pensavo 30/60/90, ma poi ho pensato che il tiro a 90 fosse un tentativo disperato. Cmq sì, hai afferrato il concetto.Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-54657914039952929792016-01-17T09:29:27.572+01:002016-01-17T09:29:27.572+01:00Per i nostri non uso re-roll per bonus Costituzion...Per i nostri non uso re-roll per bonus Costituzione. Uso le regole descritte sopra. I gruppi di creature piccole tipo Collodi li ammasso come da regole di dungeon world. Es. 7 coboldi attaccano un PG. Sono considerati un mostro da 3,5 DV; fanno un solo attacco con un bonus di 6 (+1 per ogni mostro in maggioranza numerica) e se colpiscono fanno +6 al danno (d4+6). Ecco che i PG non prenderanno più tnt alla leggera un gruppo di coboldi. Se il PG con la sua spada fa 10 ferite al gruppo, come DM tiri 3d8+d4 e ottieni 2,2,1,3=8 i 7 coboldi sono spazzati via in 1 round. Hai risparmiato 6 tiri di dado prima e diversi round di combattimento adesso, creando però molta più ansia anche in un PG di livello medio basso.Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-81425597016921604822016-01-17T09:16:11.862+01:002016-01-17T09:16:11.862+01:00Se il tiro % riesce è vivo, ma perde un punto di C...Se il tiro % riesce è vivo, ma perde un punto di Costituzione permanente, se lo sbaglia è morto. Il tiro% riesce è quindi vivo e porta la Con a 15 (non può però agire fino alla fine della scena). Uccisi i nemici, il chierico del gruppo si avvicina e gli fa un cura ferite leggere per 5 punti vita. Il giocatore segna al suo PG 14 ferite subite adesso (19-5=14). Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-71052440379935790742016-01-17T09:11:07.851+01:002016-01-17T09:11:07.851+01:00Tira 5d10 e ottiene (essendo molto sfortunato): 3,...Tira 5d10 e ottiene (essendo molto sfortunato): 3,2,5,2,4=16<br />Il PG sarebbe a terra, ma avendo Con 16 ha diritto a 2 re-roll e tenere i risultati più alti. È proprio sfortunato: tira 1 e 3. L'1 non lo tiene (meglio il 2 sopra), col 3 sostituisce un 2. Il nuovo risultato è 3,3,5,2,4=17<br />Il PG è a terra, niente scuse stavolta. È morto? Deve salvare un system shock con malus le ferite non coperte (19-17=2 di malus).Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-81378535357771707162016-01-17T09:09:25.147+01:002016-01-17T09:09:25.147+01:00Quindi i danni si segnano normalmente ma si tira q...Quindi i danni si segnano normalmente ma si tira quando si superano le soglie....<br />Probabilmente farei fare il tiro a 50%, 70% e 90%.... già a 50% il rischio è significativo.<br />Comunque volendo si può usare la regola addestramento per simulare l'essere in formaFabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-38556572177395203322016-01-17T09:03:22.483+01:002016-01-17T09:03:22.483+01:00Ora il tuo guerriero prende 5 ferite, il giocatore...Ora il tuo guerriero prende 5 ferite, il giocatore le annota.Successivamente è ferito dalla lama di un orchetto per altre 6 ferite. Le aggiunge (siamo a 11 in totale), non deve però fare check perché il suo limite è 12. Il colpo successivo gli procura un danno serio, 8 danni. Ora siamo a 19. Il giocatore deve testare.Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-23968443367875705282016-01-17T08:57:48.767+01:002016-01-17T08:57:48.767+01:00Es. Un guerriero al 4 livello ha, come dici, 5d10....Es. Un guerriero al 4 livello ha, come dici, 5d10. Al primo infatti parte con il DV raddoppiato per simulare le ferite massime. In teoria il DM gli deve chiedere un check solo qdo subisce 12/25/37 danni (che sono il 25%_50%_75% di 50, il massimo risultato ottenibile con 5d10). Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-60694280041511245792016-01-17T07:33:58.365+01:002016-01-17T07:33:58.365+01:00Mi fai un esempio? Cosa succede a chi subisce 3 fe...Mi fai un esempio? Cosa succede a chi subisce 3 ferite di seguito prima di essere curato?<br />Tipo un guerriero con 5d10 che prende 5, 6 e 8 danni?Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-44535432184204911412016-01-16T21:07:52.834+01:002016-01-16T21:07:52.834+01:00Si curano come le ferite normali se è quella la do...Si curano come le ferite normali se è quella la domanda. Ad ogni modo, il metodo che usi va benissimo se vi soddisfa. Nella precedente campagna ne applicavo uno simile, ma, come dire, non mi finiva. Si fa per parlare come fossimo al bar, l'importante è passare qualche ora assieme in maniera spensierata :)Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-67995440877997889292016-01-16T16:57:24.841+01:002016-01-16T16:57:24.841+01:00Ma le ferite cumulative scompaiono? Tieni conto ch...Ma le ferite cumulative scompaiono? Tieni conto che uso insieme la tabella morte e mutilazione.Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-87036648145978279162016-01-16T16:15:38.045+01:002016-01-16T16:15:38.045+01:00Infatti il problema è quello, per limitare i tiri ...Infatti il problema è quello, per limitare i tiri di dado faccio testare solo al 25/50/75% delle ferite massimali teoriche e ogni colpo mirato alla testa (alla seconda è un tiro a -8) o tiro salvezza sbagliato.Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-63840695736239873722016-01-16T14:47:39.157+01:002016-01-16T14:47:39.157+01:00Interessante, ma è una modifica radicale e andrebb...Interessante, ma è una modifica radicale e andrebbe usata anche per i mostri rallentando parecchio tutto (devi ritirare per ogni ferita se ho capito bene).<br /><br />La filosofia di base delle mie HR è quella di ottenere il massimo effetto con la minima modifica.<br /><br />Grazie del feedback :)Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-54985338190302720722016-01-16T11:09:35.879+01:002016-01-16T11:09:35.879+01:00Ciao Fabio,
sui punti ferita ho pensato e letto u...Ciao Fabio,<br /><br />sui punti ferita ho pensato e letto un migliaio di varianti pure io. Da un lato ci sono le lamentele dei giocatori, specie quelli che hanno un range alto di risultati quando tirano il dado, per i quali una sequela di numeri bassi può rovinare la crescita di un PG, dall'altro c'è quell'odiosa abitudine dei giocatori a far di conto per determinare quanti colpi possono subire prima di finir per terra.<br /><br />Massimizzare le ferite (o come fanno le edizioni più recenti concedere almeno la metà del tiro di dado) non mi pare la pensata migliore.<br /><br />Dopo tanto tempo, la soluzione più elegante (e che sta funzionando) l'ho trovata nell'idea di un blogger inglese che ho sviluppato: consiste nell'uso dei Dadi Vita anziché dei Punti Ferita.<br /><br />Prova a guardare qui: https://forgottenrealms41100mo.wordpress.com/regole-della-casa/punti-ferita-ascendenti/Mattiahttps://www.blogger.com/profile/00656924041323209649noreply@blogger.com