tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post3364517291875403810..comments2024-03-26T09:59:57.126+01:00Comments on <center>Castelli & Chimere - Castles & Chimeras</center>: Vanciano ma non troppoFabio Milito Pagliarahttp://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-10409970633189132632013-03-07T18:56:08.156+01:002013-03-07T18:56:08.156+01:00Beh si è raro se lo vuoi raro, o potrebbe essere c...Beh si è raro se lo vuoi raro, o potrebbe essere comune quanto un familiare. In realtà tutto gira attorno alla mia necessità di apportare delle modifiche al sistema vanciano senza cambiarlo radicalmente, mi piace abbastanza l'idea del DCC (rischi sempre qualcosa nel lanciare incantesimi) ma là di fatto "dimenticare" comporta la necessità di bruciare abilità per continuare a lanciare e neanche mi convince... Il risultato di queste riflessioni è il bastone... in un primo momento avevo pensato a qualcosa per recuperare le spell usate poi il bastone è più dinamico l'altra opzione ad una prossima puntata ;-)Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-17331131574296219462013-03-07T14:24:29.309+01:002013-03-07T14:24:29.309+01:00Certo, parlavo più in termini di rarità che altro....Certo, parlavo più in termini di rarità che altro... e pensavo alle spiacevoli "attenzioni" che un mago che se ne gira con un aggeggio del genere potrebbe attirare sul party :DToprameskhttps://www.blogger.com/profile/17980339724207410362noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-58667869149513342522013-03-07T11:47:43.968+01:002013-03-07T11:47:43.968+01:00In un ottica di normalità è decisamente potente, m...In un ottica di normalità è decisamente potente, ma meno di oggetti a cariche che conferisce poteri aggiuntivi ed un buon numero di cariche, qui il limite è comunque rappresentato dalle conoscenze e capacità del mago. Grazie comunque :-)Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-77668716152035245982013-03-07T10:55:44.397+01:002013-03-07T10:55:44.397+01:00Belli, molto potente in effetti il bastone, probab...Belli, molto potente in effetti il bastone, probabilmente lo tratterei come un artefatto minore, o qualcosa del genere. Di sicuro fa gola a moltissimi maghi! Toprameskhttps://www.blogger.com/profile/17980339724207410362noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-88699025399502834902013-03-06T12:59:36.938+01:002013-03-06T12:59:36.938+01:00Infine si non è proprio il massimo usare questi og...Infine si non è proprio il massimo usare questi oggetti ai bassi livelli servono comunque in situazione d'emergenza, ad esempio il TS vs spell in BFRPG è 15 per un mago di 1' livello -1 per spell di primo diventa 16 o più senza bonus, se il mago ha 13-15 diventa 15+, 16-17 diventa 14+ e con 18 il TS diventa un ragionevole 13+, quindi dal 25% al 40% di successo al primo livello.<br /><br />PS sopratutto per il primo caso se già si usa la memorizzazione senza libro come regola opzionale direi che il cappello conceda un bonus di +4 al tentativo.Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-79822770345550287082013-03-06T12:06:02.415+01:002013-03-06T12:06:02.415+01:00Allora tutte domande interessanti:
Si l'incant...Allora tutte domande interessanti:<br />Si l'incantesimo non si perde proprio perché si usa un oggetto e non è una regola opzionale basata tutta sul mago, inoltre in quel caso sarebbe da considerare che è una regola valida per tutti i maghi.<br />Laddove utilizzabili gli oggetti esistono anche in versione divina (non ci sarà il cappello della memorizzazione ma gli altri lievemente modificati si).<br />Altri effetti, a questo giro li ho evitati per tenere la sperimentazione sul semplice e anche considerando che sono coinvolti degli oggetti, una versione un po' più elaborata arriverà :)<br />Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-91356898269744674182013-03-06T10:08:52.685+01:002013-03-06T10:08:52.685+01:00Molto interessanti! Il bastone è in effetti il più...Molto interessanti! Il bastone è in effetti il più potente. Poter lanciare una magia senza perderla è un grande vantaggio. Il costi e rischi di questo effetto mi sembrano adeguati, anche se in alcune situazioni sono potenzialmente irrilevanti: in un dungeon senza mostri erranti, per esempio, il rischio concreto si traduce solo in un maggiore consumo di tempo, cioè di torce e cibo! Allo stesso modo, viaggiando nelle terre selvagge, rischiare di sprecare un'oretta a badare a un mago svenuto non è troppo rilevante, credo. <br />Forse invece dello svenimento si potrebbe inserire un effetto differente? Perdita di punti ferita?<br />Inoltre, non sono sicuro di capire: la magia viene comunque lanciata, o se il TS fallisce il mago sviene immediatamente?<br />Con i TS dei personaggi di livello basso, usare questi oggetti è comunque poco appetibile, o mi sbaglio?Anonymousnoreply@blogger.com