tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post1142673498209163594..comments2024-03-26T09:59:57.126+01:00Comments on <center>Castelli & Chimere - Castles & Chimeras</center>: Sistema magico alternativoFabio Milito Pagliarahttp://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-91988296377778694712016-02-18T17:50:55.118+01:002016-02-18T17:50:55.118+01:00grazie,
quello che tu chiami della lavagna viene...grazie, <br /><br />quello che tu chiami della lavagna viene chiamato "Fire & Forget" o se preferisci "Lancia e Dimentica" o più aulicamente sistema "Vanciano", se vedi ne ho proposto molte modificazioni basta che clicchi sulla tag Vanciano e/o Vancian :)<br /><br />cmq il sistema "stregonesco" non piace solo a te tanto che lo stesso D&D 5a edizione ha un sistema stregonesco con possibilità di cambiare gli incantesimi preparati per praticamente tutte le classi (non esiste proprio più il lancia e dimentica).<br /><br />mi hai fatto ricordare che ho dimentica una nota :)Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-44790544690200768052016-02-18T08:10:49.068+01:002016-02-18T08:10:49.068+01:00articolo molto interessante...complimenti!
Persona...articolo molto interessante...complimenti!<br />Personalmente sono un affezzionato al vecchio D&D, quello che per gli incantesimi usava il sistema, che chiamo "della lavagna"...una volta lanciati...si cancellano e devi ristudirali per usarli nuovamente. Quando uscì D&D 3.5, con alcuni amici, provammo alcune partite, e con lo stregone ed la sua modalità di lancio incantesimi, fu subito amore! <br />Trovo davvero molto interessante questo post, grazie! Ora cerco di approfondirlo ulteriormente!LoShAmAnOhttps://www.blogger.com/profile/01272881769996291523noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-54009841968389258282016-02-17T18:40:42.834+01:002016-02-17T18:40:42.834+01:00NOTA ho modificato la questione del d12 semplifica...NOTA ho modificato la questione del d12 semplificandola e rendendola opzionale (ed eliminando la questione 1d12-3 o +3), inoltre ho introdotto un esempio ed un riassunto all'inizioFabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-69263589059807876982016-02-17T18:32:52.609+01:002016-02-17T18:32:52.609+01:00che è interessante ma non è quello che cerco di ot...che è interessante ma non è quello che cerco di ottenere, la mia idea va in direzione completamente diversa :)Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-18778534822737876572016-02-17T18:22:09.361+01:002016-02-17T18:22:09.361+01:00Ti propongo una house rule per rendere la magia pi...Ti propongo una house rule per rendere la magia più imprevedibile. (mai testata)<br /><br />La regola riguarda il lancio di incantesimi.<br /><br />Supponiamo che un personaggio possa lanciare K incantesimi di livello x.<br /><br />Con questa house rule può lanciarne a volontà ma:<br /><br />* se è la prima volta che lancia un incantesimo di livello x il lancio dell'incantesimo riesce senza nessun effetto aggiuntivo.<br /><br />* se non è la prima volta il giocatore lancia un dK<br /><br /> - se il risultato è tra 2 e k il lancio dell'incantesimo riesce senza nessun effetto aggiuntivo.<br /><br /> - se il risultato è 1 il lancio non riesce e il personaggio non può più lnciare incanteismi di livello x se non dopo il classico riposo di 8 ore.<br /><br /> <br /><br />In questo modo in media il personaggio lancerà k incantesimi di livello x ma ci sono interessanti fluttuazioni: se è sfortunato o fortunato coi dadi può lanciarne molti di meno o di più.<br /><br />Pensi di avere la tua cara palla di fuoco a disposizione? Bam. Non puoi più lanciare incantesimi di terzo livello. Sei rimasto solo con incantesimi di primo livello e sei in una situazione difficile...continui a lanciare sonno ancora e ancora e ne esci.<br /><br />è tutto molto più randomico.<br /><br />Che ne pensi?<br />Uto Ughihttps://www.blogger.com/profile/01911348730243100241noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-90788986749119155432016-02-17T17:22:57.488+01:002016-02-17T17:22:57.488+01:001d12, ma è opzionale giusto per dare un po' di...1d12, ma è opzionale giusto per dare un po' di pepe...<br /><br />In estrema sintesi (ora lo aggiungo come cappello) il sistema è un sistema stregonesco a recupero differenziato.<br /><br />Ovvero ogni incantatore ha "incantesimi pronti" e "incantesimi utilizzabili" poi il recupero degli incantesimi utilizzabili invece di avvenire tutto durante la notte avviene costantemente al ritmo di 1 livello ogni 30'.Fabio Milito Pagliarahttps://www.blogger.com/profile/13043436735116048822noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2924372296933662497.post-13339212098331935542016-02-17T15:29:57.582+01:002016-02-17T15:29:57.582+01:00Non lo so: mi sembra complesso, non l'ho capit...Non lo so: mi sembra complesso, non l'ho capito bene. Ma se riposi esattamente un'ora cosa tiri 1d12 o 1d12+3 ?Uto Ughihttps://www.blogger.com/profile/01911348730243100241noreply@blogger.com