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martedì 24 novembre 2015

New spells for the OSRic 1st edition game

Ashes Spellbook by fdasuarez

Sometimes a wizard can't go in lenghty rituals, maybe he can just make a short gesture or utter a single word.... it's in this conundrums that this rare "power" spells can save the wizard both life and books.

Power word, Spell (9th level)
Duration: Istantaneous Casting Time: 1
Saving Throw: none Area of Effect: self
Range: self Components: V
Description: When the wizard cast this powerful spell the effect is to cast another memorized spell of 1st trough 6th level without any other components (up to 100 gp material components or focus) beyond the V components of this spell. The spell cast is not forgotten because the power to cast it come from this power word which is normally forgotten.

Power sign, Spell (9th level)
Duration: IstantaneousCasting Time: 1
Saving Throw: noneArea of Effect: self
Range: selfComponents: S
Description: When the wizard cast this powerful spell the effect is to cast another memorized spell of 1st trough 6th level without any other components (up to 100 gp material components or focus) beyond the S components of this spell. The spell cast is not forgotten because the power to cast it come from this power sign which is normally forgotten.

Lesser Power word, Spell (6th level)
Duration: IstantaneousCasting Time: 1
Saving Throw: noneArea of Effect: self
Range: selfComponents: V
Description: When the wizard cast this powerful spell the effect is to cast another memorized spell of 1st trough 3rd level without any other components (up to 100 gp material components or focus) beyond the V components of this spell. The spell cast is not forgotten because the power to cast it come from this power word which is normally forgotten.

Lesser Power sign, Spell (6th level)
Duration: IstantaneousCasting Time: 1
Saving Throw: noneArea of Effect: self
Range: selfComponents: S
Description: When the wizard cast this powerful spell the effect is to can cast another memorized spell of 1st trough 3rd level without any other components (up to 100 gp material components or focus) beyond the S components of this spell. The spell cast is not forgotten because the power to cast it come from this power sign which is normally forgotten.


This spells were my own creation and were published, in a slightly different form, for the first time on rec.games.frp.dnd about 20 years ago.


mercoledì 18 novembre 2015

Antiche leggende versione aggiornata

Ritorna in versione aggiornata e rifinita un gioco di ruolo già recensito su queste pagine: Antiche Leggende.

Il meccanismo del gioco resta uguale, quello che cambia sono i dettagli, le illustrazioni, la copertina e alcune integrazioni portate da tanti amici di questo gioco (tra cui chi vi scrive).

Insomma il gioco conserva la sua originaria immediatezza e resta altamente consigliato per un gioco rapido e "brutale" come richiama lo stesso manuale in copertina.

Quindi cosa aspettate a scaricarlo e cominciare a giocarci immediatamente? Ah già non vi ho messo il link: https://anticheleggende.wordpress.com/scaricalo-gratis/.

Ricordo che tra le altre cose il gioco comprende:

  • 6 caratteristiche: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma (che vanno da -1 a +3)
  • 5 abilità +2: Conoscenza, Percezione, Resistenza, Retorica e Scaltrezza (più le due di combattimento basate solo sulla classe Colpire e Difendersi) 
  • 5 razze: Draconici, Elfi, Umani, Nani, Felinidi
  • 9 classi: Barbaro, Guerriero, Paladino, Assassino, Ladro, Guerriero Arcano, Stregone, Chierico, Mistico

tanti mostri e tanti consigli il tutto in 94 pagine di gloriosa vecchia scuola.

Il meccanismo base è tira d20+modificatori e supera difficoltà.

Velocità ed essenzialità rendono questo gioco un piccolo gioiello!

Ma perché non lo state ancora leggendo e restate a leggere questa presentazione? Forse per la regola opzionale alla fine di quest'articolo? Beh allora siete giustificati!

Questa volta aggiungo qualche dettaglio sul sistema magico che è "lancia e dimentica" per i chierici e i mistici (classico Vanciano per la magia "sacra") e a punti magici per gli stregoni ed i guerrieri arcani; entrambi rinnovano la loro capacità di lancio dopo 8 ore di riposo.

Naturalmente Antiche Leggende in pieno spirito vecchia scuola è altamente personalizzabile per cui è molto semplice aggiungere o togliere qualcosa. A tal proposito ci permettiamo di suggerire una piccola modifica al sistema magico degli stregoni.


Regola Opzionale Stregoni: i punti magici invece di essere recuperati interamente al mattino vengono recuperati gradualmente durante la giornata alla velocità di 1 punto magico * livello * ora (quindi uno stregone di 1° livello recupera 1 punto magico ogni ora, uno di 5° invece 5 punti/ora).