Etichette

domenica 24 settembre 2017

Appendice N: Valerian & Laureline in edicola



In questi giorni (il 21 settembre), complice l'uscita nelle sale del film dallo stesso titolo, è uscito in edicola il primo numero della collezione a fumetti Valerian con la Gazzetta dello Sport. Il costo del fumetto è di € 9,99 più il costo del quotidiano.

L'edizione non è malvagia specie per chi non conosce il personaggio.

Il fumetto è un bellissimo fumetto di fantascienza, con intuizioni visionarie e invenzioni grafiche di grande impatto. Valerian e Laureline sono agenti spazio-temporali che si troverebbero a loro agio tanto nel mondo di Star Wars che in quello di Doctor Who e probabilmente farebbero anche amicizia con i personaggi di Star Trek!

Sono storie da non perdere per chiunque sia appassionato di fantascienza, fantasy, sci-fantasy.

Insomma se non conoscete Valerian è sicuramente una buona occasione per apprezzare un pilastro della fantascienza a fumetti.

Il problema è per chi, come me, possiede già queste storie in altre edizioni. In particolare personalmente faccio il confronto con la collana Valerian "L'integrale" edito da "001 edizioni".

Pro (edizione gazzetta):

  • formato più grande (vedi foto)
  • nuovi editoriali e alcuni commenti in più

Contro (edizione gazzetta):



  • Manca la prima storia ("Brutti sogni" del 1967 dove Valerian incontra Laureline e il nemico della 2' storia)

Parità:


  • l'impaginazione delle 2 edizioni sposta una pagina... ma non avendo l'originale non sono in grado di valutare quale sia più fedele (vedi 2' foto)
  • prezzo simile (l'integrale 3 storie 16 euro, edizione gazzetta 2 storie 10 euro)
  • nessuna edizione conserva il formato originale
  • nessuna edizione propone 1 volume per storia con copertina cartonata
  • Edizione gazzetta 11 volumi
  • Edizione "L'integrale" 7 volumi (a prezzo variabile da 16 a 18 euro)


Quella di sopra l'edizione della gazzetta, quella di sotto quella de "L'integrale" quale sarà più "giusta"?


L'edizione della gazzetta è un po' più grande

4 commenti:

  1. Non ricordavo il tuo interesse per il fumetto franco-belga.
    Non posso che concordare con quello che dici, ovvero che nessuna delle edizioni alla fine è quella ottimale! Troppo piccola la 001, incompleta e comunque nemmeno quella sufficientemente grande la Gazzetta. Ti dirò poi che sfogliandolo in edicola mi è sembrato che la carta patinata non si adattasse molto bene ai colori originali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, di fumetti leggo davvero di tutto (manga, sudamericani, supereroi, Bonelli, Disney e naturalmente francesi), e leggo da più di 40 anni...
      Valerian me ne innamorai su un pilot degli anni 80... Poi inseguito in varie edizioni. Certo un edizione in formato originale o maggiorato la comprerei subito.

      Elimina
    2. La Nona Arte sta facendo parecchi Integrali di personaggi classici come Barbarossa, Tif & Tondu, Buck Danny, ecc. Magari un giorno faranno anche quelli di Valerian...

      Elimina